Buongiorno dottore, vorrei sapere con quali esami

Buongiorno Dottore, vorrei sapere con quali esami si diagnostica la sindrome anticorpi antifosfolipidi?io ho avuto l'embolia polmonare e durante il ricovero mi hanno analizzato il lac che è risultato assente, anti fosfolipidi e anticardiolipina entrambi negativi. non sono stati analizzati gli anticorpi anti beta2 glicoproteina1 .Crede che debbo fare queste analisi?grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
In effetti negli ultimi anni alcune ricerche evidenziano un ruolo fondamentale della beta 2glicoproteina I, con significato apparentemente più specifico anche in caso di negatività dei test da lei eseguiti. Pertanto anche se questa indagine non è ancora stata approvata dal consenso internazionale, per completezza sarebbe il caso di analizzare anche questi anticorpi. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Settembre 2011