Malattia bocca mani piedi in gravidanza

Buongiorno, ho 38 anni e sono alla 12a settimana di gravidanza e ho contratto la malattia bocca mani e piedi.
Tale malatia non è stata diagnosticata da nessun dottore o analisi ma sono sicura di essa perchè l'ho gia contratta qualche anno fa e perchè in questi giorni è presente all'asilo di mia figlia.
Ne ho parlato col mio ginecologo e mi ha detto che se ci fossero rischi (senza spiegarmi esattamente quali) si possono vedere solo facendo la morfologica del 5 mese.
Mentre parlando con ginecologa dell'ospedale mi ha detto che non è una malattia pericolosa come potrebbe essere toxo o cvm e che nn ci sono accertamenti ecografici o ematologici che verifichino che il feto possa aver subito danni.
Nel frattempo in data 23.11 mi hanno fatto fare villocentesi.
Vorrei sapere quali possono essere i rischi, se ci sono esami ematologici da fare o ecografie o se devo fare amniocentesi. Grazie.
Risposta del medico
La malattia bocca mani piedi è causata da vius Coxsackie, ma il test per questi virus non fa parte del complesso TORCH. Sarebbe opportuno che tale patologia fosse diagnosticata oltre che clinicamente con esami di laboratorio con la ricerca delle immunoglobuline specifiche o se possibile con test di biologia molecolare.
Per quanto riguarda il nascituro, ove la diagnosi fosse confermata, un attento monitoraggio ecografico dovrebbe essere sufficiente allertando sul problema il ginecologo e l'ecografista.
Risposto il: 14 Dicembre 2015