Buongiorno, durante la prima gravidanza ho

Buongiorno, durante la prima gravidanza ho scoperto di essere affetta da hcv in fase attiva. durante il terzo trimestre di gravidanza ho avuto la colestasi gravidica. successivamente ho fatto la cura con ribavirina ed interferone risultando negativa già dal primo mese. Il risultato è negativo a 2 anni e mezzo di distanza. Pensando ad una futura gravidanza vorrei sapere se la colestasi poteva essere stata provocata dall'epatite e se esiste la possibilità che si ripresenti anche se guarita dall'epatite. Vorrei anche sapere se in gravidanza rischio di avere una ricaduta dell'epatite stessa. grazie
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

certamente la gravidanza apre nuove possibilità di debolezza per cui affrontala pure ma con la prevenzione ed il consiglio di un epatologo

Risposto il: 16 Novembre 2012