Buongiorno,è da 10 anni che ho un polipo alla

buongiorno,è da 10 anni che ho un polipo alla colecisti di 8mm. Il chirurgo consiglia l'asportazione mentre altri mi dicono di effettuare ecografie annuali.vorrei sapere:è sufficiente l'eco annuale? Se non lo asporto potrebbe degenerare dal momento che è tanti anni che non cresce? l'asportazione di un polipo di oltre un cm preclude che questo sia già degenerato?grazie
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

 Gentile signora, non ci sarebbe, secondo le più recenti linee-guida in materia, indicazione ad eseguire interventi chirurgici per polipi di dimensioni fino al centimetro. A mio parere può tranquillamente continuare la sorveglianza ecografica annuale.

La degenerazione dei polipi della colecisti è un fatto rarissimo, stia tranquilla.

Cordiali saluti

Risposto il: 05 Novembre 2013