Buongiorno egregi dottori.cortesemente vi chiedo

Buongiorno Egregi Dottori.Cortesemente vi chiedo un soccorso d’aiuto alla mia situazione fisica perché non riesco davvero a fuoriuscire da questo turbine di malesseri.Il problema che tra tutti mi ha fatto traboccare e che da oltre un mese mi rende la vita un infelicità per tutti i disagi che ne conseguono, è quello che sto sudando di continuo in maniera esagerata dalle mani (poi anche piedi, ascelle, …).Che io sia in attività o a riposo, la sudorazione è algida anche per qualche ora, un effetto tremendo. Ho le mani ghiacciate che cambiano colore spesso in alcune zone o in parte.Sudo freddo sia con le mani bianche, sia con le mani rosse, violacee. Poi la sudorazione mi diviene calda e sempre abbondante, poi ritorna ad essere fredda.Ho notato che anche la pelle del viso spesso diviene rossa e da qualche giorno sento del bruciore alternato su tutto il corpo (dalla bocca, alle braccia, dalle gambe alla schiena, ….). Mi controllo ma le zone non sono per nulla arrossate.Sento anche l’effetto pungente di come quando l’inverno si esce senza guanti e le dita delle mani fanno male.Così passano le giornate. Sudo e sudo di continuo specialmente alle mani e sudo freddo.Ho brividi di freddo mattina e sera.È da una settimana che mi controllo la temperatura ed ho potuto vedere che non sale mai sopra i 36 gradi. Fino a mezza mattina oscillo tra 35.7-35.8 mentre la sera dopo cena arrivo a 35.5 gradi.Vi chiedo gentilmente un aiuto per sapere a chi devo rivolgermi perché non so davvero più cosa fare. Vi ringrazio tanto.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un  endocrinologo specialista per definire il suo assetto ormonale e verificare se la sua sintomatologia possa dipendere da una alterazione di secrezione ormonale ( surrenalica, tiroidea).

Risposto il: 19 Marzo 2014