Buongiorno. forse non mi son spiegata nella

Buongiorno. Forse non mi son spiegata nella precedente domanda cui avete risposto il 23 maggio. Son risultata 3 volte POSITIVA a basso titolo agli anti HCV con RIBA TEST sempre NEGATIVO così come HCV RNA NEGATIVO. Insomma gli anticorpi non son stati confermati dal RIBA. Da cosa può dipendere questa falsa positività? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La falsa positività per il test anti-HCV può dipendere, in primo luogo, da un errore di laboratorio, che è sempre possibile. Inoltre ci sono delle condizioni di alterazione del sistema immunitario in cui si possono verificare dei falsi postivi al test per anti-HCV. Tra queste condizioni vi è da menzionare l’artrite reumatoide, e le connettivopatie, con produzione di fattore reumatoide. La sua problematica investe soprattutto il campo della medicina di laboratorio, mentre ha poca rilevanza nella clinica epatologica, in quanto oggi ci si avvale dei tests che misurano la presenza diretta del virus nel sangue (HCV-RNA).
Risposto il: 16 Giugno 2005