forse si, forse no

buonasera, mia cugina soffre dei seguenti sintomi: soventi momenti di blackout (è come se perdesse conoscenza improvvisamente per qualche secondo e va sollecitata a reagire), forti attacchi di panico, giramenti di testa, difficoltà a deambulare (derivata dai giramenti di testa presumo) e conseguente paura di cadere, carenza di forze, disturbi del sonno (dorme poche ore la notte), ed è ansiosa. Inoltre sembra che a volte il sangue le affluisca di colpo al cervello (chiedo scusa ma non trovo parole migliori per rendere l'idea che mi ha dato spiegandomi il fatto). So per certo che ha fatto elettroencefalogramma e l'ultimo non è andato bene (purtroppo non so molto altro). tutti questi sintomi possono essere collegati a una forma di epilessia? o ad altro? oltre a tac quali altre visite dovrebbe fare?ringrazio in anticipo
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

la maggior parte delle manifestazioni che mi ha raccontato mi sembrano lontane da un'ipotesi di epilessia. Però un medico che assistesse  a qualcuno di questi eventi potrebbe notare qualcosa di più convincente. L'EEG "andato male" non è necessariamente diagnostico di un'epilessia. Nell'EEG possono essere lette anche alterazioni riconducibili ad altri disturbi o malattie. Non sapendo nulla di quest'EEG non posso aiutarla di più.

Saluti

Risposto il: 12 Maggio 2012