Buongiorno, ho 44 anni. nelle ultime settimane

Buongiorno, ho 44 anni. Nelle ultime settimane avverto un senso di instabilità alla testa associato a nervosismo e senso di spossatezza. Ho sempre avuto la pressione tendenzialmente bassa (pressione max 105-100). Da 5 mesi assumo la pillola anticoncezionale. Sono due giorni che ho questo senso di instabilità accompagnato da un senso di calore alle orecchie. La pressione, con mia sorpresa, è in continua oscillazione con una minima che va nell'arco della giornata da 88 a 99 e una massima che oscilla tra i 114-142 (con battiti sempre sup.agli 80). Può dipendere dalla pillola? Quando iniziare a preoccuparsi seriamente? Grazie in anticipo per l'attenzione. Cordiali saluti. Cristina
Risposta del medico
Paginemediche
le oscillazione della pressione possono essere legate a fenomeni emotivi o essere correlati a problemi ormonali (non ha specificato il motivo di assunzione degli estroprogestinici). Se si confermano valori di PA stabilmente superiori a 130/80 mmHg può essere indicato un trattamento (tenga presente che anche la dieta e l’attivitò fisica costante possono portare a riduzione della PA). Esistono farmaci in grado anche di ridurre la frequenza cardiaca (i battiti). Discuta col suo medico di famiglia il comportamento da tenere
Risposto il: 11 Luglio 2007