Buongiorno, ho 67 anni e vorrei porgere il

Buongiorno, ho 67 anni e vorrei porgere il seguente quesito per l'esperto cardiologo: E' risaputo che l'ipertensione e l'elevato Colesterolo nel Sangue sono importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Viene inoltre sostenuto, su riviste che trattano l'argomento salute, che il fumo passivo moltiplica anzichè sommare tra di loro detti fattori di rischio, facendo aumentare il pericolo di avere un attacco di Cuore di dieci volte. Gradirei la Vs. conferma e comunque un Vs. parere in merito ed inoltre conoscere gli studi scientifici, i relatori, le riviste e le date in cui sono stati pubblicati detti studi che avvalorano la tesi di cui sopra (calcolo esponenziale dei fattori di rischio). Ovviamente mi interessano sia gli studi Italiani che stranieri. Ringrazio anticipatamente per la cortesia e collaborazione. Cordiali saluti, Enrico.
Risposta del medico
Paginemediche
I fattori di rischio in generale aumentano sinergicamente il rischio di malattie cardiovascolari. Il fumo passivo è un fattore di rischio, anche se debole, e sicuramente non di dieci volte il rischio rispetto a chi non lo subisce. Può trovare una revisione sull’argomento sulla prestigiosa rivista di medicina The new England Journal of Medicine. http://content.nejm.org/
Risposto il: 08 Marzo 2005