Buongiorno, ho contratto la toxoplasmosi in

Buongiorno, ho contratto la toxoplasmosi in gravidanza, alla settima settimana avevo i valori anti toxo igG 400 e igM presenti, ho fatto il test dell'avidita' ed e' risultato debole avidita', ho eseguito il DNA TOXO alla tredicesima settimana ed e' risultato negativo, poi alla diciannovesima settimana ho eseguito l'amniocentesi e sul liquido non risultava l'infezione (metodica utilizzata PCR).Ho iniziato la terapia con spiramicina dalla 13 settimana di gravidanza sino al parto. La bambina alla nascita aveva i seguenti valori: igg 240 e igm assenti. al primo mese i valori erano igg 137 e igm assenti. Sulla bambina sono stati effettuati i seguenti esami: emocromo e formula leucocitaria, esami urine, transaminasi, eco celebrale, eco addome, consulenza cardiologica, ecocardiocolordoppler, visita oculistica e dell'udito, tutti andati bene.Volevo sapere se e' necessario fare la terapia oppure attendere l'anno.

Risposta del medico
Dr. Carmelo Perrone
Specialista in Pediatria

Complimenti per la gestione della toxoplasmosi congenita. Lei rientra nei casi di neonato con forma subclinica con esami di II livello negativi quindi non deve fare terapia ma solo un follow-up.

Per maggiori informazioni sulla toxoplasmosi in gravidanza CLICCA QUI

Risposto il: 21 Ottobre 2013