Buongiorno, ho eseguito su consiglio del neurologo

Buongiorno, ho eseguito su consiglio del neurologo per un formicolio alla gamba destra, una RMN senza mdc. Risultato: si documenta la presenza di alcune piccole focali iperintensità T2, dipendenti, localizzate nella capsula estrema e nella corona radiata di sinistra compatibili con gliosi a carattere vasculopatico. Analoga alterazione del segnale è apprezzabile in sede talamica omolaterale. Nelle sequenze pesate in diffusione non si riconoscono iperintensità riconducibili ad episodi ischemici recenti. Le strutture della linea mediana sono in asse. Il sistema ventricolare ed i solchi delle convessità cerebrali sono simmetrici e di ampiezza normale. Normale configurazione delle cisterne periassiali. Riconoscibili e pervi i principali vasi arteriosi della base cranica.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

La gliosi è un fatto riparativo ad una lesione, nel suo caso vascolare e peraltro non recente. Non dovrebbe giustificare i sintomi accusati. In ogni caso faccia vedere la risonanza al neurologo che l'ha prescritta e che sicuramente l'avrà già sottoposta ad esame clinico; solo correlando l'approccio strumentale (di scarsa rilevanza nel suo caso) a quello clinico è possibile trarre delle conclusioni diagnostiche.

Risposto il: 09 Marzo 2013