Buongiorno, il mio gruppo sanguigno é ab

Buongiorno, il mio Gruppo sanguigno é AB positivo. Leggendo su un giornale, soltanto il tre per cento della popolazione possiede questo Sangue; vorrei sapere come comportarmi in caso di bisogno.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, non si preoccupi. Può dirsi più che fortunato, poiché lei può ricevere sangue da chiunque. Come lei sa, i gruppi sanguigni sono quattro: A, B, AB, 0 (zero). Questi, a loro volta, si suddividono per fattore Rh, negativo (-) o positivo (+). Si hanno così ben 8 combinazioni: A+, A-, B+, B-, AB+, AB-, 0+, 0-. La donazione avviene per compatibilità di sangue; in pratica, la situazione di donazione è la seguente:

A+: riceve da A+, A-, 0+ e 0-;
A-: riceve da A- e 0-;
B+: riceve da B+, B-, 0+ e 0-;
B-: riceve da B- e 0-;
AB+: riceve da A+, A-, B+, B-, AB+, AB-, 0+ e 0-, cioè da tutti i gruppi sanguigni esistenti;
0+: riceve da 0+ e 0-;
0-: riceve solo da 0-.

Come avrà visto dallo schema, ci sono gruppi che possono ricevere soltanto da alcuni gruppi simili, altri da più gruppi sanguigni. Ad esempio, il gruppo 0- è presente in ogni combinazione, questo significa che può donare a tutti ed è per questo chiamato "donatore universale", mentre il gruppo AB+ (quello che ha lei) può ricevere da tutti gli altri 8 gruppi e viene detto, per questo motivo, "ricevente universale". Speriamo, in questo modo, di aver fugato tutti i suoi dubbi.
Risposto il: 20 Gennaio 2004