Buongiorno, in seguito ad un ecg durante sotto

Buongiorno, in seguito ad un ecg durante sotto sforzo, mi sono state riscontrate delle extrasistole sovraventricolari, consigliato holter. Risultato Holter: ritmo sinusale di base durante tutta la registrazione normale conduzione atrioventricolare non rilevate pause patologiche ectopie sovraventricolari numerose isolate ectopie ventricolati poco frequenti isolate non variazioni del tratto st di tipo ischemico non rilevate anomalie in corrispondenza degli eventi segnalati. totale battiti normali: 101.793 prematuri sopraventricolari: 7.237 svt: 0 totale ventricolari: 248 avg 11/h prematuro ventricolare: 220 avg 10/h ventricolari isolati: 25 bradicardia: 1 piu lunga 4 battiti alle ore 1,03, piu lenta 41 bpm alle ore 1,03. trigem.: 1 alle 00,00 Il cardiologo mi ha detto di rifare l'Holter tra 2 mesi senza nessuna terapia. Soffro di ernia iatale, sono ansioso e tra meta dicembre e meta gennaio ho avuto un brutto periodo di stress. Intanto di mia iniziativa vorrei fare un esame del sangue per controllare i valori tiroidei e il colesterolo che stranamente ho molto alto, sia il valore totale che quello "buono" e quindi la proporzione sembra giusta. La ringrazio anticipatamente per il Suo parere.
Risposta del medico
Paginemediche
In generale le extrasistoli sopraventricolari a cuore sano non si trattano a meno che queste non siano fortemente invalidanti poiche’ percepite dal paziente in modo estremamente fastidioso. I fattori da Lei enunciati possono certamente contribuire all’insorgenza delle extrasistoli. Le consiglio, comunque, di affidarsi al suo cardiologo curante che saprà indirizzarlo sugli eventuali ulteriori accertamenti da eseguire.
Risposto il: 29 Febbraio 2008