Buongiorno, le sarei grato se potesse aiutarmi a

Buongiorno, Le sarei grato se potesse aiutarmi a risovere un problema di tachicardia. Purtroppo non so dirLe di che tipologia sia MA, ad esempio, non mi ha impedito di fare il militare. Sono attacchi improvvisi che non sono causati da uno stato di Ansia, nemmeno da uno stato di affaticamento (arrivano anche quando sono sul divano in uno stato di dormiveglia) e possono durare anche 30 minuti. Spero di averLe dato abbastanza elementi. Grazie anticipatamente, rimango in attesa, cordiali saluti, Paolo.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ho capito se non è mai stato registrato un elettrocardiogramma in corso di aritmia (ed in questo caso veramente non è possibile ipotizzare una terapia, perché non è nota la diagnosi precisa) o se lei non è informato ma esiste una documentazione (in questo caso dovrebbe riscrivere, dando maggiori notizie). Penso comunque che ci si trovi nella prima situazione; potrebbe essere utile un ECG dinamico secondo Holter per cercare di chiarire la situazione, che in effetti merita un approfondimento. L’ideale sarebbe registrare in Pronto Soccorso un ECG durante la crisi: visto che queste arrivano anche a 30 minuti dovrebbe essere possibile, se lei vi ricorre ai primi segni di aritmia.
Risposto il: 05 Maggio 2005