Buongiorno, mi figlia sedicenne da molto tempo

Buongiorno, mi figlia sedicenne da molto tempo soffre di colite con episodi di stitichezza o diarrea acuta e improvvisa seguita da forte stipsi, dalla analisi del sangue non risulta nulla, solo l'aslo un po' alto.Chiedo gentilmente se ci sono esami specifici da fare o in che modo posso aiutarla.Grazie Buona giornata Stefania
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 gentilissima

questi disturbi sono molto comuni tra le donne, già da giovane età come quella di sua figlia.
tra le cause più frequenti c'è proprio il colon irritabile o anche intolleranze alimentari.
Molto più raramente ci sono casi di malattie infiammatorie croniche intestinali,

La invito a fare una visita specialistica dal gastroenterologo che saprà discernere come procedere.

cari saluti

Risposto il: 13 Novembre 2014