Buongiorno, mia moglie durante esami preliminari a

Buongiorno, mia moglie durante esami preliminari a un piccolo intervento è stata trovata (debolmente) positiva agli anti-HCV il laboratorio ha detto che è in zona grigia e che non è stato fatto il test di conferma. Non è parte di categorie a rischio, ha fatto cure odontoiatriche molti anni fa. Ha fatto un piercing in un centro che ha utilizzato strumenti in confezione sigillata. Gli altri esami non presentano valori anormali (non erano peraltro presenti esami per la funzionalità epatica). Ora ha fatto un prelievo ieri per HCV RNA qualitativo. Di cosa ritenete si possa trattare? Falso? Vecchia infezione? Sono davvero molto molto preoccupato anche perchè stiamo cercando una gravidanza da tempo. Io sono risultato negativo agli anticorpi. Infine, vi sono rischi concreti di contagio nella convivenza? Ci sono prodotti o soluzioni per disinfettare oggetti personali che possono venire a contatto con microlesioni o comunque quantità anche minime di Sangue (credo che sia normale)? Grazie anticipatamente per la vostra cortesia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La risposta definitiva al suo quesito sarà data dal risultato del test HCV-RNA qualitativo, che ha già eseguito e di cui non possiede ancora la risposta. Comunque il contagio del virus C non avviene solitamente attraverso rapporti sessuali col partner infetto né attraverso quantità minime di sangue.
Risposto il: 24 Ottobre 2005