Buongiorno, mio nipote ha quasi quattro anni e da

buongiorno, mio nipote ha quasi quattro anni e da sempre non comunica se non con mugugni.Quando era più piccolo è stato molto viziato quindi si pensava ad un ritardo per questo motivo poi è stato portato da più di una logopedista che si sono alternate nel dare diagnosi prima di autismo, visto che il bambino si isolava e tendeva ad avere un rapporto troppo simbiotico con alcuni oggetti, poi escluso poichè comunque le reazioni a ciò che gli viene detto ci sono e il suo atteggiamento sembra più furbo che di deficit.Ora è seguito da un assistente all'asilo e da un ragazzo che viene a casa due volte la sett. per un'ora e cerca di fare giochi costruttivi(come cercare di togliere i giocattoli su cui si fissa) ma anche quei pochi miglioramenti che nel tempo l'avevano portato ad accennare qualche parola sembrano spariti.(anche da prima che si presentassero gli assistenti).Mi chiedo se non ci sia qualche metodo innovativo per approcciarsi ad un problema del genere.Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile

Ci sono diversi interventi (non metodi) da effettuare ma prima di tutto deve essere effetuata una valutazione approfondita (visita neuropsichiatrica infantile, valutazione cognitiva e psicopedagogica per il disturbo relazionale) per un inquadramento diagnostico; solo successivamente si può parlare di intervento! Saluti Dott.ssa M. G. De Iaco

Risposto il: 04 Aprile 2012