Buongiorno a voi mio nipote di 9 anni (compiuti

Buongiorno a voi Mio nipote di 9 anni (compiuti oggi) a 6/7/8 anni durante le vacanze a fatto delle terapie in uno studio di logopedia consigliato dalle maestre e di continuare anche quest’anno,però io e i genitori abbiamo visto lievi risultati.Espongo il caso; dalla nascita a tre anni era mancino e scarabocchiava e disegnava bene, poi è andato all’asilo e la scrittura è peggiorata come pure il comportamento prima non aveva paura di niente poi è diventato un pauroso ed nei tre anni di asilo da mancino è (o lo anno fatto ) diventare destro, sta di fatto che scrive malissimo scavalca quasi sempre le doppie.Noi rileviamo; parte scrivendo chiaro, dopo è appiccicata e storta si vede che si sforza molto a scrivere e gli duole il braccio a perso anche la vista ora da 6 mesi porta gli occhiali.Domandiamo; 1) la causa può essere che all’asilo l’anno obbligato da mancino a diventare destro? (il nonno è mancino)2) è consigliabile continuare la terapia dalla logopedista?3) vi è una struttura pubblica nella provincia di BG? Privatamente paghiamo € 45,00 all’ora
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
ma a questo bambino è stata fatta una diagnosi? e se sì da chi? dovrebbe farla un neuropsichiatra infantile. prima la diagnosi direi, poi pensiamo alla cura.
Risposto il: 30 Aprile 2009