Mia sorella da quasi quattro anni soffre di

mia sorella da quasi quattro anni soffre di cirrosi epatica, a questo si e' aggiunta la calcolosi biliare ed ha gia' avuto due episodi di coliche. e' seguita dal policlinico REPARTO EPATOLOGIA di messina, e fa i controlli ogni 3/4 mesi con relativa terapia: deursil, sciroppo levolac , diuretici e normix . vorrei sapere se e' possibile un intervento chirurgico per l'asportazione dei calcoli, le sue condizioni generali non sono allarmanti non e' scompensata e non ha mai avuto ascite ha avuto pero'momenti di confusione mentale ed ha le piastrine piuttosto basse (55000) e' rischioso fare un intervento? potreste indicarmi un centro di chirurgia specializzato per questi casi. ho letto su internet delle ricerche effettuate dal dr. giuseppe marineo relativamente alla bioingegneria del fegato per la cura della cirrosi epatica, applicata gia' all'ospedale San Giuseppe di Milano, potreste darmi ulteriori informazioni a tal proposito?grazie
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
La situazione di sua sorella è estremamente difficile: non operare può portare a conseguenze gravi delle vie biliari, d'altronde l'intervento può peggiorare la cirrosi. E' importante affidarsi ad centro di epatologia all'avanguardia. Saluti, RC
Risposto il: 13 Dicembre 2011