Buongiorno, premetto che ho 39 anni e che soffro

buongiorno, premetto che ho 39 anni e che soffro di una aritmia benigna che mi consente di praticare tennis a livello agonistico a patto che gli annuali esami holter, ecocardiogramma/color doppler e test da sforzo siano a posto. Nell'ultimo ecocardiogramma mi è stata segnalata, apparentemente senza importanza, un prolasso del lembo mitralico e tricuspidale cosa non rilevata negli ecocardiogramma degli anni precedenti (nelle note segnalata una irrilevante insufficienza mitralica). Ecco finalmente la domanda: l'attività agonistica può portare al peggioramento della salute del cuore ? Il prolasso che mi hanno segnalato può essere dovuto all'attivita agonistica praticata ? Non vorrei barattare una, per il momento, buona salute per delle competioni....
Risposta del medico
Paginemediche
credo che possano essere errati i precedenti perché il prolasso mitralico difficilmente è una patologia acquisita.
Risposto il: 26 Febbraio 2008