Buongiorno sono un gagazzo di 21 anni durante un

BUONGIORNO SONO UN GAGAZZO DI 21 ANNI DURANTE UN ECOCOLORDOPPLER MI è STATO DIAGNOSTICATO UN "prolasso del LAM condizionante rigurgito valvolare lieve" UN MESE PRIMA INVECE DURANTE UN ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO IL REFERTO DICEVA CHE AVEVO UN OTTIMA TOLLERANZA SOTTO SFORZO. DATO CHE NON SONO OBESO PESO LEGGERMENTE SOTTO LA NORMA LA MIA SITUAZIONE è COMPATIBILE CON LA CORSA A LIVELLO AGONISTICO O RISCHIO L'INFARTO?
Risposta del medico
Paginemediche
Dagli accertamenti effettuati non emerge alcun rischio di infarto. Il test da sforzo lo testimonia. Il minimo prolasso mitralico non ha nulla a che vedere con l’infarto nemmeno se fosse un prolasso marcato; si tratta di due situazioni completamente distinte, anche se riguardano il cuore. Il minimo o lieve rigurgito mitralico abitualmente è riscontrato solo dalla macchina dell’eco e non ha riflessi sul funzionamento del cuore. La tua situazione non presenta rischi e puoi fare una vita normale sotto tutti i profili. Il nulla osta all’attività agonistica è data dal medico dello sport, che ogni società sportiva conosce.
Risposto il: 29 Dicembre 2008