Buongiorno,sono una donna con diabete mellito da

Buongiorno,sono una donna con diabete mellito da ormai 23 anni, e il mio diabete è stato sotto controllo (emoglobina glicosilata 4) fino all'età adolescenziale, da quando poi ho avuto periodi di sbalzi (emoglobina glicosilata 7, anche 8 e 9!).Ultimamente ho avuto problemi di calcoli renali e sindrome di menière, quindi il mio diabete l'ho lasciato un pò in secondo piano.Ora dovrò rimettermi in sesto (esami del sangue, fundus ecc) e io e mio marito vorremmo avere il nostro primo bambino/a .Siccome mi sono trasferita dal Nord Italia (dove ero seguita) al centro Italia (dove non ho ancora trovato un vero e proprio diabetologo) ho un pochino di perplessità sul mio futuro.In merito vorrei avere maggiori informazioni, sia se conoscete un buon centro di diabetologia da consigliarmi qui nel centro italia, sia per la mia futura gravidanza, poichè ne ho sentite di ogni: dovrò essere seguita passo passo (tipo dovrò fare controlli ospedalieri ogni 15 giorni) oppure il contrario (non dovrò fare niente di particolare), insomma gradirei se è possibile avere un pochino di chiarezza da voi e vi ringrazio fin da ora.Cordialità.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Sig.ra

Per quanto riguarda il centro diabetologico nel centro Italia, non ne ho conoscenza, ma può fare riferimento al centro diabetologico dell'ASL di appartenenza.

Per quanto riguarda avere il bambino, si consiglia vivamente avere un ottimo controllo glicemico già prima della gravidanza e poi eseguire un controllo della fruttasamina (ogni 15 giorni), oltre i controlli normali.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 14 Settembre 2013