Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da qualche tempo ho notato di avere delle perdite inizialmente bianche e in seguito sono diventate giallognole... di consistenza gelatinosa. Ne ho parlato col mio medico di fiducia e lui mi ha prescritto DIFLUCAN, una compressa dovrebbe prenderla anche il mio fidanzato. Il mio medico ha detto che potrebbe trattarsi di Candida, è un fastidio che può durare a lungo? Io ho notato le perdite da un anno ormai, può diventare cronica?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, faccia la terapia con il Diflucan che è un farmaco adatto per curare la Candida e dovrebbe risolvere il suo disturbo in breve tempo. Consideri però che la Candida può dare infezioni che si ripetono in quanto si trova nell'intestino e può propagarsi alla vulva-vagina in alcune condizioni (stress, periodo prima delle mestruazioni, durante la gravidanza, durante l'assunzione della pillola ecc.). Come mezzo di prevenzione, oltre ad un’accurata igiene intima, è consigliato non indossare indumenti stretti o biancheria intima di materiale sintetico e assumere fermenti lattici (separatamente o con lo yogurt). Se il problema dovesse ripresentarsi sarà necessario ripetere la terapia.
Risposto il: 10 Gennaio 2003