Buongiorno,sono una ragazza di 20 anni e da molti

Buongiorno,sono una ragazza di 20 anni e da molti anni soffro di pelle del viso grassa, con punti neri e spesso anche con brufoli. Ho provato diversi scrubs e maschere ma non sono migliorata. Come posso risolvere il mio problema? Vorrei provare l'omeopatia ma non so cosa prendere. Mi può aiutare?Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

Per la pelle grassa e' essenziale la terapia cosmetologica: la detersione (non troppo aggressiva pero' ), l'idratazione (con i prodotti oil free) e la normalizzazione della iperseborrea. Attenzione!! Spesso le cure fai-da-te ("iperpulizie", abuso dello scrub) possono aggravare la situazione. Poi potrebbero essere le cause come p.e. lo squlibrio ormonale  a portare all'iperseborrea, all'acne (gli elemeni comedonici : i "punti neri", "brufoli"). Cosi i pazienti  vengono gestite  addirittura con i farmaci. Percio' per la diagnosi giusta e la cura mirata bisogna rivolgersi allo specialista: il dermatologo oppure il medico estetico.

cordiali saluti

Risposto il: 06 Febbraio 2013