Buongiorno, vorrei sapere se l’atarax puo’

Buongiorno, vorrei sapere se l’atarax puo’ essere usato in persona con episodi di lipotimie, asma bronchiale, prolasso della mitrale e extrasistoli, perché ho letto che puo’ causare ipotensione e non dev’essere usato con farmaci che causano aritmie (le extrasistoli sopraventricolari sono aritmie?) e ho notato che il symbicort e il seretide o il ventolin le accentuano. Inoltre leggo che atrax non deve essere usato con anticoagulanti mentre io dovro’ usare la fraxiparina dopo l’estrazione di una vena collaterale della safena. Chiedo tutto cio’ perché l’anestesista mi ha prospettato l’uso preoperatorio di questo farmaco che ha anche un effetto calmante ma non ho è troppo associarlo anche ad un ansiolitico vista la mia paura per l’intervento Non vorrei essere imbottita visto che si tratta solo di anestesia locale con lidocaina e già prendo il bentelan, seretide e l’antibiotico e dopo l’intervento, la fraxiparina e l’isocef. Attendo vostra gentile risposta e ringrazio.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Atarax è un antistaminico di vecchia generazione che si utilizza attualmente molto raramente prorpio perchè induce una notevole sedazione (intondimento). Per la preparazione farmacologica ad un piccolo intervento sono decisamente più utili anatistaminici moderno come la desloratadina o la levocetirizina, in eventuale associazione con un cortisosteroide. Cordiali saluti
Risposto il: 29 Novembre 2007