Puo' recidivare ma puo' essere curato.

Buongiorno,Mia mamma ha 60 anni ed è stata operata all'Istituto dei tumori di Milano per un'epatocarcinoma di circa7 cm. Ha un fegato cirrotico e un'epatite B. L'intervento è andato molto bene, hanno fatto una resezione del ottavo segmento. Vorrei sapere se c'è la possibilità di una recidiva e se si se puo essere curata.Grazie,Monica
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Tutti i carcinomi, in teoria, possono recidivare. A volte nel fegato cirrotico possono non essere recidive vere e proprie, ma nuovi tumori nel fegato residuo.

E' stata correttamente eseguita un resezione (segmentectomia dell'VIII segmento) che ha risparmiato gran parte del fegato. Pertanto con un regolare controllo periodico si puo' riconoscere un nuovo tumore quando questo e' piccolo e puo' essere efficacemente curato.

Puo inoltre essere presa in considerazione la possibilita' di un trapianto.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 03 Aprile 2013