Buongiorno, vorrei sapere, se possibile, in quanto

Buongiorno, vorrei sapere, se possibile, in quanto tempo una epatite, sia essa B o C, si tramuta (può tramutarsi) in cirrosi. So che non è possibile indicare tempi certi. Tempi certi non esistono, infatti, poiché l'evoluzione in cirrosi, quando c'è, dipende da plurimi fattori. Ma la domanda è un'altra: è plausibile pensare che una epatite, in circa 10 anni, produca una cirrosi?; oppure ci vuole (come mi pare di sapere) ben più tempo? Intendo dire: normalmente (o mediamente) in quanto tempo una epatite si trasforma in cirrosi? Grazie per il vostro prezioso servizio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una epatite, sia essa B o C, può tramutarsi in cirrosi in un arco di tempo di circa 10 anni. Ovviamente come giustamente lei stessa indica dipende da plurimi fattori.
Risposto il: 31 Luglio 2008