Volevo sapere quanto è pericoloso e quanto è il

Volevo sapere quanto è pericoloso e quanto è il margine di errore nell'intervento di chiusura del forame ovale fatto con la tecnica non traumatica cioè tramite cateterismo, se fosse possibile vorrei sapere anche lo svolgimento della tecnica in quanto io in aprile ho programmato questo intervento di chiusura del forame ovale e raddrizzamento dell'Aneurisma interatriale mi preoccupa molto anche il post intervento in quanto ho il terrore che questo pacth che viene messo si stacchi. grazie Lucia.
Risposta del medico
Paginemediche
L’impianto di un device di chiusura del forame ovale avviene in anestesia generale sotto controllo ecocardiografico. Se eseguito in mani esperte i rischi sono trascurabili (fondamentalmente quelli dell’anestesia generale), mentre eccezionale è la possibilità di un cattivo posizionamento dell’occlusore. Una volta impiantato correttamente l’occlusore non può andare incontro a dislocazione. In caso di violenti traumi toracici (incidenti stradali etc.) può fratturarsi. Sono stati inoltre descritte erosioni della parete aortica da parte dei bracci del device in pazienti con aorta dilatata (si tratta anche in questo caso di casi molto sporadici).
Risposto il: 27 Febbraio 2006