ca-199

A giugno 2006 mio padre è stato sottoposto ad un intervento di pancreasectomia essendogli stato riscontrato un cancro alla cervia del pancreas. Successivamente è stato sottoposto a due cicli di chemioterapia con gemcitabina. Constatata l'assenza di malattia si è avviata la cosiddetta fase di "controlli clinici". Allo stato, esami come TAC, Risonanza magnetica e PET non danno presenza di formazioni neoplatiche, mentre il marcatore CA 19.9 è in aumento esponenziale (21.000,00). Come può essere interpretato tale dato?
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Il marcatore tumorale ,in assenza di colestasi( ostacolo al defluso biliare) è un indicatore di ripresa di malattia ; nel caso specifico mancano notizie del marcatore prima dell'intervento e dati di laboratorio sulla colestasi
Risposto il: 07 Febbraio 2007