Utili ulteriori indagini.

salve, a marzo ho effettuato una ecografia addome completo in cui era tutto nella norma tranne una cisti ovarica di sei cm. questa ciste si è ora ridimensionata a 1,5 cm, sembra sia stata una semplice ciste follicolare.mi hanno comumque fatto fare i marker dove è risultata alta la alfafetoproteina a 23,14 su un massimo di 7 ng/ml e anche la CA 199 a 41 su un masimo di 38.ho ripetuto dopo un mese questi esami e la CA 199 è rientrata a 32,7 mentre la AFP è a 26, 37 su un massimo di 8,87.con questi valori devo preoccuparmi? cosa puo essere?grazie mille
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 L'Alfa-Feto-Proteina e' un marker tumorale indicato in particolare nella diagnosi e follow-up dei tumori del fegato. Tali tumori sono di per se' non frequenti e del tutto eccezionali in un fegato sano e alla Sua eta'.

Il problema dei marker tumorali nel loro complesso e' quello di non fare diagnosi (con varie eccezioni) ma di "far suonare un campanello di allarme" che deve essere corroborato dai dati clinici e strumanteli. Sovente fanno entrare il paziente in un tunnel di esami (e preoccupazioni) senza una reale utilita'.

Del resto, quando suona un allarme, ignorarlo senza altri provvedimenti e' per lo meno sciocco.

Nel Suo caso, sempre che non vi siano sintomi e/o dati obiettivi "sospetti", aspetterei almeno 2-3 mesi per un successivo controllo dei marker. Se pero' uno di essi rimasse alterato sarebbero opportuni accertamenti approfonditi (TAC, PET ...)

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 11 Giugno 2013