cacao amaro

Salve,sono una persona di 50 anni, che ha recentemente scoperto di essere affetto da diabete alimentare, in forma comunque abbastanza contenuta.Ho ridotto drasticamente l'assunzione di zuccheri e carboidrati, essendo però una persona molto golosa mi stà pesando molto stare lontano da tutti quegli alimenti che han fatto parte sinora della mia consueta alimentazione.Vorrei sapere e mi scuso, se la mia domanda non sia strettamente pertinente sotto un aspetto rigidamente clinico, se l'assunzione di cacao amaro in polvere, sciolto in acqua o latte totalmente scremato, dolcificato con aspartame, sia controindicata per la mia patologia, o se invece, magari anche in modo molto moderato, sia possibile.Grazie e cordiali saluti.Walter.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore. Le riporto le Proprietà del Cacao amaro in polvere. Ricordiamo che i valori riportati riguardano una porzione da 100 grammi. Parte edibile (%):100 Acqua (g):2.5 Proteine (g):20.4 Lipidi(g):25.6 Colesterolo (mg):0 Carboidrati disponibili (g):11.5 Amido (g):10.5 Zuccheri solubili (g):tracce. Fibra totale (g): Fibra solubile (g): Fibra insolubile (g): Alcol (g):0 Energia (kcal):355 Energia (kJ):1486 Sodio (mg): Potassio (mg): Ferro (mg):14.3 Calcio (mg):51 Fosforo (mg):685 Magnesio (mg): Zinco (mg): Rame (mg): Selenio (µg): Tiamina (mg):0.08 Riboflavina (mg):0.3 Niacina (mg):1.7 Vitamina A retinolo eq. (µg):7 Vitamina C (mg):0 Vitamina E (mg): Come vede su 100 g di prodotto vi sono: carboidrati: g 11,5; amido g. 10,5 e zuccheri tracce. A mio avviso non è consigliabile che il cacao amaro venga introdotto nella sua dieta abituale. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 22 Gennaio 2011