Colon irritabile e alimenti

Buongiorno Soffro di colon irritabile con diarrea. Da quando ne soffro mi sono privata di molti alimenti che mi danno fastidio come glutine, olio di oliva, latticini per intolleranza al lattosio, ogni tipo di verdura, mangiando come frutta solo mele e banane. Tanto che ormai non so manco più come condirmi la pasta perché il sugo di pomodoro mi irrita. Ho letto qualcuno che dice che anche il cacao amaro in polvere è irritante, mentre altri dicono che fa bene per i batteri dell’intestino con dosi di 5 grammi al giorno. Quale delle due è vera?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Tutte fake news....e i sacrifici dietetici che sta facendo (senza beneficio) non servono a nulla. Vada da un bravo gastroenterologo e riparta da capo in modo da fare finalmente le cure giuste.

Risposto il: 04 Febbraio 2020