Calcare nell'acqua e rischio colica renale

Salve,

vi scrivo per sapere una cosa. Domenica ho dormito male tutta la notte a causa del caldo. Avevo molta sete. Mi è venuto naturale quindi bere molta acqua. Il problema è che accanto al letto avevo solo una borraccia piena d'acqua, che però stava lì da molte settimane. Mentre bevevo ho sentito dei granulini entrarmi in bocca, al momento non ci ho fatto caso poiché ero mezzo addormentato e poco cosciente. La mattina per sapere ho versato l'ultima goccia d'acqua e ho visto che era piena di calcare. Mi è venuta molta ansia. Ho paura di poter sviluppare calcoli renali. Sono un po' ipocondriaco quindi già oggi sento dolori lievi alla schiena sotto le costole e ai fianchi (sono molto lievi quindi probabilmente sono io che mi sono fatto condizionare dai sintomi letti su internet), e sta notte ho avuto bruciore durante la minzione. Lei crede possa sviluppare calcoli renali e conseguente colica renale? Devo andare in PS a fare un ecografia? Oppure posso stare tranquillo? Grazie delle risposte. A presto

Risposta del medico

Gentile lettore, vedo che è entrato in una spirale di ansie e paure che, da questa postazione, appaiono immotivate. I calcoli renali non si formano bevendo acqua ricca di calcio ma non bevendo acqua affatto. Si rilassi e continui a bere auca soprattutto di fonte, se poi è oligominerale meglio ancora. Senza furie ora senta anche il suo urologo di riferimento e si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 03 Agosto 2018