Calcificazione all'aorta

gent.mi, vi scrivo perche sono preoccupata per mia madre. Ha 63 anni ed è affetta dalla sindrome di Sjiogren. Da tempo aveva fortissimi dolori alla schiena, così il suo medico le ha consigliato di fare una radiografia. Dar raggi è stata diagnosticata una calcificazione dell'aorta... in che correlazione è questo aspetto con l'aneurisma..? E' collegabile alla sindrome di Sjiogren? Cosa ci suggerite di fare? Grazie Maria Letizia.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla sua domanda non è chiaro se la radiografia fatta per i dolori alla schiena ha evidenziato una calcificazione dell’aorta o un aneurisma. Comunque nella sindrome di Sjiogren l’interessamento cardiaco è limitato alla pericardite che interessa il 25% dei pazienti e può essere fibrinosa ed essudativa , lesioni all’endocardio che si caratterizzano per vegetazioni ma non sono riportate complicanze calcifiche.
Risposto il: 02 Ottobre 2006