ARTRITE REUMATOIDE E COMPLICANZE CARDIOVASCOLARI

Gent.mo Dottore, sono Massimo e Vi scrivo perchè vorrei porVi un quesito che riguarda mia mamma, di 68 anni. Ha un'aneurisma all'aorta ascendente di circa 48-49 mm ed è regolarmente sotto controllo (visita ogni 6 mesi). Pochi giorni fa ha fatto una Rx colonna dorso-lombo-sacrale e tra le varie cose del referto (visto che ha pure l'osteoporosi e l'artrite reumatoide) c'è pure un'estesa calcificazione parietale dei vasi regionali. Vorrei sapere, se questa calcificazione può causare ulteriori danni all'aorta ascendente e se è il caso di anticipare la visita cardiologica prevista per maggio. La ringrazio per l'attenzione. Cordiali Saluti. Massimo.
Risposta del medico
Dr. Fernando De Luca
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

Le calcificazioni regionali all'aorta toracica non sono un segnale di allarmante ma sono semplicemente la manifestazione della patologia degenerativa-infiammatoria dell'aorta toracica di sua madre, Prosegua con i controlli programmati, tenga la PA di sua madre piu' bassa possibile e curi attentamente l'artrite reumatoide che verosimilmente e' la causa della dilatazione aortica.

Risposto il: 22 Marzo 2013