calcitonina e tireopatia

salve,sono una donna di 54 anni,lo scorso anno in seguito ad una ecotiroide ho scoperto di avere un nodulo ipervascolarizzato,7mm, ho eseguito ago aspirato con esito negativo,ma vorrei sapere quanto importante sia il valore della calcitonina,poichè va sempre ad aumentare,nell'ultimo esame è risultata pari a 15,9. Il medico mi dice di ripetere ogni sei mesi.E' da un pò di tempo che mi sento più stanca,facile al dimagrimento. Attendo una sua risposta.Grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un endocrinologo specialista dal momento che la calcitonina è considerata un markers nelle forme tumorali tiroidee poichè segnala la possibilità di un ca. tiroideo midollare. Si faccia controllare appena può poichè anche se fosse un falso allarme deve essere verificato comunque.
Risposto il: 01 Aprile 2012