Valori variabili di calcitonina

Sono una ragazza di 28 anni, da circa due anni facendo gli esami del sangue, il valore della calcitonina rileva degli sbalzi: 8,10 pg/ml in data 11/06(presso ospedale di Putignano -Bari), 11,20 il 12/06(Putigano), 7,9 il 12/06(Acquaviva delle fonti - Bari), 3,7 il 5/07(Acquaviva), 8,9 il 2/08(Putignano). Gli altri valori tiroidei sono nella norma. Preciso che da ecotomografia della tiroide del mese scorso (che conferma quelle precedenti) risulta una tiroide di volume nei limiti della norma ed ecostruttura normocoegena regolare. A sinistra formazione colloide del diam. di 7mm, invariata.Trachea in asse. Non assumo farmaci x la tiroide. Quindi chiedo a cosa è dovuta questa continua variazione del valore della calcitonina? L'esposizione al sole al mare nei mesi estivi incide? Come mai varia a seconda del centro ospedaliero presso cui faccio il prelievo? Mi consigliate altri controlli?
Altre cure? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
I livelli plasmatici della calcitonina, se inferiori a 10 pg/ml dovrebbero essere considerati normali, ma molto dipende dalla sensibilità del metodo di dosaggio. il fatto che i valori varino, seppure di poco, rientra nella normale variazione tra i diversi dosaggi, che aumwenta se questi sono effettuati in posti diversi, magari con metodi di dosaggio differenti. Dai valori che riferisce, solo uno sembra dunque fuori norma e, comunque, non sembra preccupante. Vi sono però altri farmaci che possono causare aumenti della calcitonina e dovremmo anche escludere che non li assuma. Se lo desidera può contattarci allo 06-30154217 . Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Febbraio 2008