tireopatia e calcitonina

Buongiorno, vorrei farle una domanda.Ho effettuato un'ecografia alla tiroide con diagnosi di nodulo cistico emorragico di 24 mm, effettuata ulteriore eco dopo circa un 1 mese, nodulo ridotto della metà. Effettuati esami della tiroide e della calcitonina, tiroide risultati nella norma, la calcitonina 9.4 (indicatore di riferito
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, i valori della calcitonina variano a seconda del reattivo utilizzato dal laboratorio e quindi se l'indicatore di riferimento dice inferiore a 5 il suo risultato è al di sopra dei valori normali . Pertanto le consiglio di ripetere il dosaggio e qualora fosse ancora al di sopra dovrebbe tempestivamente sottoporsi a dosaggio completo degli ormoni tiroidei e soprattutto ad ago-aspirato della formazione nodulare tiroidea. Si rivolga ad un endocrinologo specialista e non sottovaluti quanto finora riscontrato.
Risposto il: 23 Novembre 2011