Cardiomegalia

gentile dottore da un ricovero di pronto soccorso avvenuto dopo 10 giorni aver eseguito una cura per bronchite asmatiforme a bare di bentelan 4mg+rocefin1000 intramuscolo per la durata di 6 giorni e avendo avuto la ricaduta il decimo circa da un controllo ai raggi x torace(parenchima) la cui indagine non rilevava segni radiologici di lesioni pleuro-polmonari con caratteri di attività, saltava fuori una cardiomegalia.ora mi chiedo si puo da un RX risalire ad una cardiopatia coniderato il fatto che in quel momento la pressione era 140/110 polso 110 RIT? ma se è si allora puo questo provocare una fuoviante sintomatologgia di problema di bronchite asmatiforme?
Risposta del medico
Paginemediche
I dati indicano che lei ha la pressione fuori norma. Per quanto riguarda la cardiomegalia, è possibile diagnosticarla anche con una Rx Torace. Dovrebbe a questo punto eseguire un ecocardiogramma per chiarire i dubbi, oltre che una visita adeguata (ha un soffio al cuore? Ha avuto i reumatismi da bambino).
Non credo, da come ha descritto i sintomi, che la sua bronchite possa essere attribuita alla cardiomegalia.
Risposto il: 14 Novembre 2006