Una coronaria molto sottile, cardiomegalia, quali

Una coronaria molto sottile, Cardiomegalia, quali i sintomi che il paziente avvertirebbe?
Risposta del medico
Paginemediche
Quanto lei descrive avulso dal contesto clinico ha poco significato. Con quale esame è stata evidenziata la coronaria sottile? Se con la coronarografia perché è stata eseguito l’esame e come sono le altre coronarie? Per esempio una coronaria dx piccola in presenza di dominanza sinistra è un reperto normale. Attraverso quale esame è stato dimostrata la cardiomegalia? Se con un Rx torace eseguito non per valutare specificamente il cuore si può avere un sovrastima delle dimensioni cardiache. Quindi quanto lei riporta può non essere espressione di malattia ed il paziente può non avere alcun sintomo. E’ necessario che lei discuta il caso con chi ha prescritto gli esami e chiarisca a quali quesiti si proponeva di rispondere attraverso gli accertamenti richiesti.
Risposto il: 10 Luglio 2006