01-03-2006

Da rx torace in 2 porzioni riscontrata: ili

Da rx torace in 2 porzioni riscontrata: "ili ingranditi a carattere misto. Bilateralmente marcata accentuazione della trama bronco-vasale. Emidiaframma DX cospicuamente innalzato. F.C.V: Cardiomegalia." Paziente ipertesa (assume neolotan plus e cardioaspirina; 1 cpr al dì), ipertiroidea con valori mantenuti nei limiti (tapazole 1 al dì), con lieve Insufficienza renale. Il referto RX depone in maniera preoccupante? Quali conseguenze e quali consigli? Grazie in anticipo!
Redazione Paginemediche
Risposta di:
Redazione Paginemediche
Lei è affetta da cardiopatia ipertensiva. Necessita di un ottimale controllo della pressione nonché della somministrazione di diuretici per ridurre gli ingorghi vascolari. L’accentuazione della trama bronco vasale potrebbe essere spiegabile dal fumo. Pertanto se è una fumatrice un primo rimedio indispensabile è smettere di fumare. Seguirei attentamente la funzione renale perché un aggravamento peggiorerebbe la sua funzione cardiaca. L’innalzamento del emidiaframma dx merita un approfondimento del fegato magari con ecografia.