Cardo mariano

Vorrei sapere se il cardo mariano fa bene al fegato e sopratutto per la steatosi? ci sono integratori che sostituiscono questa erba? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il Cardo mariano è una pianta della famiglia delle Composite. L'estratto di Cardo può risultare utile in varie malattie epatiche. Il principio attivo del cardo mariano è la silimarina che sembrerebbe agire proteggendo le cellule epatiche dall’attacco di sostanze tossiche, riducendo l'ossidazione dell'enzima glutatione, stimolando la sintesi proteica per stimolazione dell'enzima RNA-polimerasi ribosomiale. La silimarina inibisce inoltre molti enzimi (lipossigenasi) o sostanze tossiche (radicali liberi) responsabili dei danni a livello epatico. Non sono dimostrati tuttavia sicuri effetti favorevoli sulla steatosi epatica e non ci sono integratori che sostituiscono questa erba, a parte il farmaco “Legalon”.
Risposto il: 23 Giugno 2004