uso del cardo mariano nelle epatiti

Gentili Signori,circa 20 anni fa ebbi una forte intossicazione al fegato, risolta con 3 mesi di rigida dieta e medicinale a base di Silmarina. Da allora, non ho più avuto particolari problemi ed oltre ad una sana dieta, ho cercato di aiutare la salute del fegato continuando ad assumere Tintura Madre di Cardo Mariano. Purtroppo da un pò di tempo soffro di pressione leggermente alta ed il mio medico, tra le tante cose, mi ha consigliato di evitare anche l'estratto di Cardo. Essendo appassionato attento di ftoterapia, mi è stato consigliato dall'erborista il macerato di Nocciolo(CORYLUS AVELLANA). Ho letto che la sua azione si esplica sulle cellule di Kuppfer e a tal riguardo, proprio per essere sicuro di non creare eventuali danni al mio fegato nel tempo, chiedo un consiglio a Voi sull'assunzione di questo gemmoerivato. Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicare a questa mia domanda. CordialmenteRuggero
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non abbiamo esperiena su prodotti fitoterapiaci od omeopatici. A nostra conoscenza essi non sono in grado di curare malattie del fegato.
Risposto il: 28 Ottobre 2008