Pillola del giorno dopo

Buon pomeriggio, scusate il disturbo. Necessito di una risposta urgente, se possibile, in quanto in caso di risposta affermativa, devo correre a prendere la pillola del giorno dopo. Utilizzo da tre mesi la pillola anticoncezionale Novadien. Alla seconda settima dello stick di giugno, mi hanno fatto iniziare il Cardo Mariano della PromoPharma per disintossicare il fegato. Ne ho prese solo due compresse poi le ho interrotte subito, in quanto, sia dopo la prima che dopo la seconda, la notte ho avuto delle perdite di sangue vaginali. L'erborista mi ha detto che le due cose non erano collegate. Su internet non ho trovato risposte certe. Ho contattato la Casa di Produzione, che mi ha risposto che il loro prodotto non interagisce sulla pillola, ma non escludevano un'interazione quindi di sospenderla e contattare il mio medico. La mia dottoressa\ginecologa, mi ha risposto "brava pirla", in quanto i prodotti naturali e omeopatici interferiscono con la pillola quindi potevo non esser più coperta. Ho continuato a prendere regolarmente la pillola per i restanti 8 giorni, e appena smesso il Cardo, le perdite sono scomparse. Il ciclo doveva venirmi Lunedi 9 Luglio, ed è arrivato regolare, e Sabato inizierò il nuovo stick di Novaden. Domenica pomeriggio ho avuto un rapporto sessuale completo, non previsto. Ieri ho girato tutte le farmacie di zona parlando con più Dottori, perché la mia Dottoressa è in ferie 3 settimane, per sapere se dovevo prendere la pillola del giorno entro i termini stabiliti, e se facendolo, la copertura di Luglio\Agosto funzionerebbe regolarmente. Tutti mi hanno detto: - di NON prenderla, in quanto IMPOSSIBILE che possa rimanere incinta, in quanto per loro il Cardo Mariano non incide in nessun modo sulla pillola, e se anche si è indebolita in quei due giorni di perdite, continuando a prenderla per i restanti giorni, si era riattivata. - che avendo il ciclo il giorno preciso, senza ritardi, la pillola aveva funzionato alla perfezione. - che in ogni modo il giorno prima del ciclo non sono fertile. - il mestruo ha rigettato e ripulito lo sperma; - e che assolutamente non merito inutilmente una bomba ormonale che poi potrebbe creare scompensi alla Novadien, a causa del terrorismo infondato del mio medico. Siccome mi è stato consigliato il Vs. Forum da un utente, Vi chiedo gentilmente un "secondo" parere, entro il termine dello scadere dell'utilità della Pillola Del giorno Dopo. RingraziandoVi, chiedo scusa del disturbo. Cordiali Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Domanda lunga risposta breve. Inizi il nuovo blister senza assumente ulteriori presidi aggiuntivi, la copertura dell'anticoncenzionale è attiva anche durante la fase di sospensione e Lei da quello che mi dice è coperta.

Risposto il: 11 Luglio 2018