Caro dottore ho 22 anni e in seguito ad 1

caro dottore ho 22 anni e in seguito ad 1 ecografia del cuore mi hanno riscontrato: aorta apparentemente tricuspide, con lembi lievemente ispessiti e dubbia immagina a tipo modularita sulla cuspide non coronarica. Il resto tutto nella norma. Ventricolo destro 1.3 cm Setto interventricolare 1.0 Ventricolo sinistro TD 5.1 Ventricolo sinistro DS 2.6 Parete posteriore 0.9 Aorta 3.1 Atrio sinistro 2.6 CONCLUSIONI DEL MEDICO Esame compatibile con normali dati biometrici e funzioni cardiache.Da confermare nodularita della cuspide aortica non coronarica per escludere diagnosi di endocardite.Utile raccordo clinico con la sintomatologia riferita, mediante emocromo ed indici infiammatori. Concludo chiedendole se e normale questo ispessimento della aorta a 22 anni, e se puo essere che a causa di questa nodularita alla cuspide aortica, io soffra spesso di affaticamento durante gli sforzi e ultimamente anche a riposo di dolori al bracio dx e ogni tanto di cardiopalmo. Ultimamente, da 4 mesi, sono sepre stanco e affaticato anche senza fare niente e io ero 1 persona iperattiva che n stava mai ferma e avevo sempre voglia di fare. Secondo lei quali esami dovrei eseguire per sapere cosa mi sta succedendo ?????
Risposta del medico
Paginemediche
gli esami da fare sono quelli consigliati dal cardiologo che le ha fatto l’ecocardiogramma. Non credo comunque che la sua sintomatologia sia riferibile alla nodularità della cuspide aortica. Comunque il suo cardiologo, che conosce il caso potrà essere più preciso nel risolvere i suoi dubbi
Risposto il: 12 Settembre 2007