Caro dottore,le rubo solo cinque minuti del suo

Caro dottore,le rubo solo cinque minuti del suo tempo preziosissimo.-Un paio di giorni fà ho eseguito una GASTROSCOPIA di controllo, l'ultima fatta 2 anni fa , poichè soffro di reflusso gastro esofageo, ho ricevuto il referto medico che ha coinciso con l'assenza per ferie del mio medico curante .- Le scrivo il referto medico :ESOFAGO:nella norma per motilità.A livello della giunzione E-G appare iperemica con lingula di mucosa colonnare, si effettua biopsia per esame istologico.-STOMACO:normoconformato, pliche corpo-fundiche normorilevate e ben distensibile, rivestite da ucosa indenne . Abbondante lago mucoso all'interno del viscere. Antro simmetrico rivestito da mucosa iperemica con note discromiche, si effettuano biopsie per esame istologico e per ricerca di H.Pylori. Angulus indenne. Piloro in asse , ben transitabile.DUODENO: camera bulbare normoconformata, rivestita da mucosa indenne . D2 indenne .-CONCLUSIONI :- ESOFAGITE TERMINALE con LINGULA DI MUCOSA COLONNARE, istologia in corso- CARDIAS LIEVEMENTE BEANTE- GASTRITE ANTRALE in corso di definizione istologico.-Ora parlando con un amico che ha avuto seri problema (tumore all'esofago) , mi ha fatto capire che la cosa può essere pericolosa.-Le chiedo cortesemente se può darmi un suo parere sul risultato dell'esame, e se veramente è una cosa di cui bisogna cominciare a preoccuparsi .-La ringrazio infinitamente e attendo con ansia una sua risposta .-
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Caro signore, potrebbe trattarsi di un esofago di barrett; è molto importante aspettare i risultati dell'esame istologico. Cordiali saluti, RC
Risposto il: 27 Luglio 2011