Caro dottore, mi sà consigliare circa la diagnosi

Caro dottore, mi sà consigliare circa la diagnosi dell' ecocardio-2D- color doppler, visto che svolgo attività fisica 3 volte a settimana di circa 1h,30 l'una? La diagnosi riscontrata è la seguente: Camera ventricolare sinistra di dimensioni normali (4.7 cm) con normale spessore settale (0.8 cm) e parietale (0.8 cm). Normale la cinetica parietale. FE del VS stimata: 68%. Mitrale: prolasso meso-telesistolico di entrambi i lembi valvolari; al CD minimo jet da rigurgino sistolico. Atrio sinistro nei limiti (3.4 cm). Bulbo aortico nei limiti (3.0 cm). Semilunari aortiche normocinetiche. Sezioni destre nei limiti come dimensioni. Conclusioni: prolasso mitralico con minima insufficienza valvolare. Ringrazio per il consiglio.
Risposta del medico
Paginemediche
Farei semplicemente un nuovo controllo ecocardiografico a distanza di tempo (2-3 anni) per accertare che non vi sia una progressione verso l’insufficienza valvolare mitralica, ed un Holter, per accertare che non vi siano aritmie, come a volte (raramente) avviene in presenza di prolasso mitralico. In generale, comunque, si tratta di una situazione priva di rischi e di conseguenze cliniche, legata ad una anomalia della forma – ma non della funzione – della valvola mitralica. Non richiede una terapia, se non la cosiddetta “profilassi dell’endocardite batterica”, cioe’ la somministrazione di antibiotici prima di eventuali procedure odontoiatriche o chirurgiche. Continui pure a fare attività fisica
Risposto il: 13 Novembre 2006