causa dei condilomi

Vorrei sapere se è sempre così sicuro che i papillomi derivano da una forma virale o possono essere causa di una conformazione genetica della parete vaginale non proprio liscia?
Nel caso in cui fosse sempre virale non riesco a capire come mai il ginecologo mi ha diagnosticato una papillomatosi ancor prima di aver avuto rapporti sessuali.
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
i veri condilomi sono causati da alcuni tipi di virus del tipo papilloma virus. Nella stragrande maggioranza dei casi il contagio avviene attraverso i rapporti sessuali,anche se oggi è ipotizzato la trasmissione anche attraverso superfici contaminate. La conformazione genetica della vagina non ha nessuna relazione con i condilomi.Peraltro la diagnosi di certezza che si tratti di veri condilomi ,specialmente nel caso di micropapille ,la si ha soltanto con l'esame istologico della neoformazione stessa ,effettuabile attraverso una biopsia. cordiali saluti
Risposto il: 13 Dicembre 2006