Cause senso di stanchezza, mancanza di attenzione e aumento peso?

Gentile dottore, vorrei poter sapere se la mia mancana di voglia di fare qualsiasi cosa e stanchezza che perdura oramai da mesi, se non più di un anno sia sintomo che qualcosa non va o se sono solo prigra. Mi sento sempre stanca, svogliata, incapace di concentrami e di ricordare le cose che leggo. E' come se arrivare dal punto A al punto B sia come scalare una montagna. Ho solo voglia di chiudere gli occhi e osservare il vuoto. Anche leggere un libro o un post è così difficile. Non riesco a trovare la mia energia, determinazione di una volta. Amavo le sfide e essere sempre la prima, oa non mi interessa nemmeno più partecipare. Anche ascoltare musica o uscire con gli amici non mi interessa. Vorrei solo chiudermi dentro casa e piangere. Ma senza un motivo. Vorrei piangere ma non so per cosa. Non ho avuto particolari traumi o episodi tristi, eppure mi sento così stanca e irritabile.

Sì, sono una laureata che salta di stage in stage ma sono sempre stata una persona combattiva e reattiva e ora non sento la voglia di fare nulla. Le mie ambizioni, le mie motivazioni tutto non ha più senso. Anche tenere gli occhi aperti è difficile. O scrivere questa lettera. Eppure ho dormito 8 ore. Non capisco cosa mi sta sucedendo e ho solo paura di parlarne con qualcuno, eprchè non capirebbero e penserebbero che sono solo svogliata, pigra e golosa. Ma come ho fattoa raggiungere posizioni brillanti sempre pria di ora se sono veramente pigra e svogliata di natura? Avevo ache perso 27 kg in un anno e mezzo, tre anni fa. Solo facendo sport tutte le sere e ero stata accettata in una pesigiosa università estera. Ora invece non riesco a tenere la concentrazione, a vedere le cose. O meglio, le vedo, ma non le guardo. In più ho un rapporto morboso ocn il cibo: non faccio che abbuffarmi, senza nemmeno sentirmi così tanto in colpa. So che è sbagliato. Ma non riesco a fermarmi. E sono aumentata di 10 kg in un mese. Cosa posso fare? La ringrazio molto per la Sua cortese risposta.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Da quello che riporta con direi acribia, parrebbe ovvio un confronto sereno con il proprio medico di famiglia. Se del caso potrà essere inviata a visita specialistica. In bocca al lupo.

Risposto il: 05 Ottobre 2017