Mancanza d'aria e stanchezza

Salve, da 4 anni soffro di più sintomi che non riesco a trovare una cura , mal di testa forte mancanza d'aria stanchezza cronica , malumore , un dolore persistente sotto la scapola destra , tutti mi hanno detto che son depressa , ho preso un sacco di farmaci come frontal , alprazolam, anafranil , hiperoco rivotril punture di liposom forte , mexidol ma nulla ha fatto effetto , sono andata sala psicologa ma non c'è nessun miglioramento , non sono allergica a niente , sono una fumatrice di 10 sigarette al gg .io sono convinta che il mio malessere non è la depressione, se qualcuno è interrato al mio caso e vuole aiutarmi la ringrazio molto , per che con questa situazione in c'è la faccio più a convivere

Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Gentile signora, prima di definire il suo un disturbo funzionale e quindi di pertinenza psichiatrica o psicologica dovrebbe essere esclusa ogni causa o concausa di natura organica. Per questo è consigliabile sottoporti a controlli ematici, di funzionalità d'organo, di neuroimaging e più in generale internistici (l'anemia o la pressione arteriosa alta possono influenzare l'umore). Una volta escluse le possibili cause organiche è possibile iniziare a pensare alla natura psichiatrica del suo disturbo. Premesso quanto sopra, si può affermare che esistono quadri depressivi nascosti o mascherati (depressione mascherata) che possono presentarsi con cortei sintomatologici anomali o somatici. Non è così infrequente. Cordiali saluti Federico Baranzini

Risposto il: 07 Novembre 2017